Sede legale Corso Dogali 9/1, 16136 Genova , Italy - c.f.: 95200140101
|
Scuola Italiana di Arte e Mestieri per il Madagascar

Scuola Italiana d'Arte e Mestieri per il Madagascar
associazione culturale

Corsi di Orto Sinergico - Agricoltura Naturale

Cosa è l'Agricoltura Sinergica

L'agricoltura naturale e' conosciuta da sempre, gia' prima delle  coltivazioni industriali, da tutti i popoli della terra che piantavano  un bulbo un seme in un foro fatto  con un semplice bastone e senza  alterare lo strato superficiale della terra, che contiene la vita per la  sua e la nostra prosperita'. Quindi, per prima cosa,
senza arare e  rivoltare la terra, senza diserbare chimicamente, senza realizzare mono  colture estensive, senza aggiungere ammendanti chimici e concimi  naturali, sfruttando quello di cui i luoghi dispongono, promuovendo  in primo luogo le colture locali e lasciando che la natura faccia il  proprio corso." 


 L'agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato  dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip, la quale ha adattato una  serie di principi ed esperimenti derivanti dalla permacultura al clima e  alle condizioni ambientali dell'Europa occidentale. Queste tecniche  sono poi state ulteriormente sviluppate in Italia da alcune scuole  presenti su tutto il territorio nazionale. Uno dei più noti  divulgatori è sicuramente Antonio De Falco, il quale ha  appreso, ma sopratutto, assimilato integralmente la filosofia dell'orto  sinergico così come concepito da Emilia.

Esso “si basa  sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi  microbiologici che, mentre la terra fa crescere le piante, esse stesse  creano suolo fertile attraverso i propri "essudati radicali", i residui  organici  rilasciati sul terreno e la loro attività chimica, insieme a  microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.”
Con questa pratica, se  ben attuata e adattata alle proprie esigenze, si ottengono prodotti con  una qualità superiore dal punto di vista organolettico e fitosanitario.
 Ovvero, si ottiene una maggiore capacità di resistere agli agenti  patogeni, dando maggior vigore alla pianta, auto-ristrutturando il  terreno e mettendo in moto quei meccanismi di fertilità e di  ecosostenibilità.
Ecco quindi che il duro lavoro agricolo, in  orticoltura sinergica, diventa “arte”, arte del coltivare senza  inquinare, nel far nascere in modo naturale senza quasi interferire ma,  anzi, favorendo il processo che la natura ha scritto per noi: coltivare  la terra non è solo un mestiere ma anche Arte.


I nostri corsi in Madagascar

La Scuola Italiana d'Arte e  Mestieri per il Madagascar, intende proseguire su questa strada  portando a conoscenza le tecniche dell'orto sinergico in quei villaggi,  comunità e famiglie che vogliano diversificare le loro coltivazioni nei  metodi e nelle finalità, ed abbiano a cuore l'integrità delle loro terre  costantemente prese di mira dalle multinazionali delle monoculture  senza scrupoli, che impongono le loro sementi brevettate, spesso OGM,  e  che necessitano di continue concimazioni chimiche e di conseguenza di  trattamenti fitosanitari, con i danni all'ambiente, all'eco sistema e  alla salute umana che è sotto gli occhi di tutti.
IL Madagascar  è,  forse,  ancora in tempo ad invertire la rotta e affidarsi alla  agricoltura naturale che ha permesso, in passato,  a quel Paese di  salvaguardare la sua biodiversità unica al mondo.


Primo orto sinergico

in collaborazione con l'associazione Stefano Project realizzeremo i primi orti sinergici  presso il villaggio di  Stefano Palazzi ad Antintorona, isola di Nosy Komba, nel nord del  Madagascar.

Con il tuo contributo compreremo  sementi biologiche, alberi da frutto e da rimboschimento.

Aiuta la nostra causa

Il tuo supporto e i tuoi contributi ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi e migliorare le condizioni attuali. La tua generosa donazione finanzierà la nostra missione, potremo comprare sementi biologiche e alberi da frutto o per la riforestazione.

Paga con PayPal o carta di debito/credito

LABORATORIO MUSICALE

IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE AIUTIAMO IL MADAGASCAR E LA ASSOCIATION DES JEUNES CRATIFS DI MAMANDRIANA 

Progetto laboratorio musicale per i bambini del Madagascar

Per bambini dai 4 anni di età in su

“A qualunque bambino noi possiamo dare gli stimoli necessari allo sviluppo del suo talento, che crescerà poi, in maniera diversa e in diversa misura, secondo le attitudini personali e la costanza nell'impegno di studio..... ogni bambino può fare bene: tutto dipende dai metodi educativi applicati fin dalla nascita...... l'intento non è di farne un genio musicale.... tutto questo non è che un mezzo per liberare le infinite potenzialità del bambino.”  E. Enrico, creatrice del metodo CML  

"QUANDO INCONTRI UN BAMBINO IN AFRICA PUOI FARE DUE COSE: DARGLI UN EURO PER SFAMARLO QUEL GIORNO, OPPURE PENSARE AL SUO FUTURO!"

LAURA SILLITTI

Violinista professionista, insegnante di musica e violino, abilitata in “ Children's Music Laboratory”(CML), metodo rivolto a bambini in età prescolare per sviluppare le capacità necessarie allo studio di uno strumento musicale e a favorire la crescita dei bimbi,aiutandoli ad avere fiducia in sé stessi e stimolandoli affinché sviluppinoogni loro potenziale capacità.Operatrice olistico ed insegnante di varie discipline olistiche fra cuiReiki, Thetahealing e Massaggio Olistico

DANIELE GUERCI

Violinista e Violista professionista, insegnante dimusica e viola/violino..Operatore olistico ed insegnante di varie discipline olistiche fra cuiReiki, Thetahealing e Massaggio Olistico.

IL CORSO


"Il cervello umano e influenzato dall'ambiente,il quale produce esperienze che diventano memorie, atteggiamenti ed abitudini che si  trasferiscono lungo le vie neuronali, tra le cellule, creando connessioni fissate in maniera chimica ed elettrica: il cervello di una persona cambia a seconda degli stimoli che riceve e incorpora le  esperienze passate, trasformandole in abilità e competenze sempre più complesse. Per questo, è fondamentale qualunque precoce, precocissimo stimolo, perché determinate connessioni non sono più possibili, in maniera così diretta ed immediata, una volta superata una determinata fascia d'età."
  Il corso si prefigge di stimolare neurologicamente i bambini in maniera specifica per attivare le capacità utili ad affrontare il mezzo strumentale (violino) nonché a sviluppare gli elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici e disciplinari. La prima fase è perciò di preparazione specifica comprendente: MANUALITA', COORDINAMENTO,  DISCIPLINA, ORGANIZZAZIONE, DIDATTICA, SVILUPPO DELL'ORECCHIO MELODICO, ARMONICO E RITMICO, ESPRESSIONE VOCALE ED ORIENTAMENTO.   Nella seconda fase i bambini affiancano alla lezione collettiva anche lo studio dello strumento musicale.  
  Bambini dai 4 anni di età senza handicap agli arti superiori (affinché siano in grado di usare il violino) e con capacità cognitive nella norma.
E' possibile anche formare un gruppo di bambini con handicap fisici non gravissimi e capacità cognitive ridotte seguendoli in gruppi piccoli o individualmente a seconda del caso: in questo caso il corso non ha pretese di tipo medico o diagnostico, ma vuole , attraverso l'esperienza in campo musicale, ricca di stimoli e percorsi mirati allo sviluppo di capacità specifiche, aiutare questi bimbi e le loro famiglie nella progressiva conquista di maggiori capacità e funzionalità, nella fiducia in se stessi e nel rapporto con gli altri.  

FINALITA' GENERALI

FINALITA' GENERALI


CANTARE, MUOVERSI, USARE STRUMENTI, LAVORARE SOLI, LAVORARE IN GRUPPO, ASCOLTARE, IMITARE, MEMORIZZARE, RIPRODURRE RITMI, SVILUPPARE LA MANUALITÀ, SVILUPPARE L'AUTONOMIA MOTORIA E LA COORDINAZIONE, SVILUPPARE L'ORECCHIO MELODICO E ARMONICO, PERCEPIRE “FISICAMENTE” GLI ELEMENTI TEORICI, SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI CONCENTRAZIONE, CRESCERE CON LA MUSICA
OBIETTIVI FORMATIVI

FORMAZIONE DELL'ORECCHIO RITMICO E MELODICO, USO DELLO SPAZIO E COORDINAMENTO MOTORIO GENERALE, USO DELLA MOTRICITÀ FINE CON ESERCIZI PROPEDEUTICI ALLA PRATICA STRUMENTALE, SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI AUTOCONTROLLO E DELLA DISCIPLINA IN RELAZIONE AL GRUPPO, APPRENDIMENTO DEI BRANI DEL REPERTORIO STRUMENTALE, POTENZIAMENTO DELLE CAPACITÀ DI MEMORIZZAZIONE E DIZIONE, SVILUPPO DELLE CAPACITÀ VOCALI, PRATICA POLIFONICA, CONOSCENZA ED USO DEI NOMI DELLE NOTE, DELLE SCALE  

MAGGIORI E MINORI, ASCENDENTI E DISCENDENTI,DEGLI ARPEGGI, E ACCORDI SIA MAGGIORI CHE MINORI, VISUALIZZAZIONE E LETTURA DI SCHEMI RITMICI, SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO CORPO,DELLO SPAZIO E DELLA DURATA DEI SUONI.  



I TEMPI

 20 lezioni di gruppo e 20 lezioni individuali di strumento.  

GLI STRUMENTI

1 VIOLINO IN PLEXIGLAS CON ARCO, UN BASTONE FORATO (LEGNONE) TRE CUBETTI DI LEGNO, UNA  COPPIA DI NACCHERE, UN ANELLINO, UN CURSORE, UNA PALLINA, UNA COPPIA DI   LEGNETTI

LE ATTREZZATURE

PROVVEDEREMO AD ALLESTIRE UNA SALA MUSICA CON TUTTO IL NECESSARIO PER SVOLGERE AL MEGLIO LE LEZIONI - IL PROGETTO SI COMPLETA CON ATTI DI SOLIDARIETA' PER I BAMBINI COINVOLTI NEL CORSO MA NON SOLO, OVVERO L'ACQUISTO DI VESTIARIO, IL VITTO, IL RITIRO E LA CONSEGNA DAI RISPETTIVI VILLAGGI; L'EVENTUALE ARREDO SCOLASTICO, BANCHI, PANCHE ETC. E TUTTO QUANTO NECESSARIO PER LA BUONA RIUSCITA DEL NOSTRO CORSO.

Aiuta la nostra causa

Il tuo supporto e i tuoi contributi ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi e migliorare le condizioni attuali. La tua generosa donazione finanzierà la nostra missione.

Paga con PayPal o carta di debito/credito